R-1234yf

Caratteristiche

La Direttiva 2006/40/CE vieta l’utilizzo di gas refrigeranti aventi potenziale di riscaldamento globale (GWP) superiore a 150 per gli impianti di climatizzazione di nuovi modelli auto, impedendo di fatto l’uso di R-134a (GWP 1.430). Per il nuovo fluido R-1234yf, grazie alla elevata energia di ignizione e alla bassa velocità di propagazione della fiamma, è stata proposta la creazione della classe di sicurezza A2L (leggermente infiammabile). Queste caratteristiche riducono il rischio di infiammabilità, a livelli tali da far ritenere accettabile l’uso di questo fluido nella climatizzazione delle auto.

Titolo: >99,5 %
Umidità: <10 ppm
Incondensabili in fase vapore: <1,5 %vol
Cloruri: Assenti

Proprietà chimico fisiche

Stato fisico: Gas liquefatto
Peso molecolare: 114 g/mol
Punto di ebollizione a 1,013 bar: -29,5°C
Temperatura critica: 94,7°C
Pressione critica: 33,8 bar
Densità liquido saturo a 25°C: 1091,9 kg/m3
Densità vapore saturo a 1,013 bar: 37,9 kg/m3
Calore spec. Liq. saturo a 25°C: 1,41 kJ/kgK
Calore spec. vap. saturo a 25°C: 1,07 kJ/kgK
Tensione di vapore a 25°C: 6,8 bar a
Tensione di vapore a 50°C: 13,0 bar a
Aspetto / colore: Gas incolore
Odore: Debole odore caratteristico
ODP: 0
GWP2: 4
Limiti infiammabilità in aria1: 6,2-12,3 %vol
Classificazione sicurezza (ASHRAE 34):A2L

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