LA CRIOSABBIATURA

Nella continua ricerca di migliorare il nostro servizio, e con l’intento di introdurre e far conoscere nuove tecnologie, siamo lieti di invitarVi a una mattinata dedicata alla CRIOSABBIATURA.

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2025 DALLE ORE 9.00 ospiteremo l’imprenditore danese Ken Jensen, titolare dell’azienda spagnola INTELBLAST, azienda internazionale leader nella progettazione e costruzione di macchinari per la pulizia criogenica. Ken Jensen ci farà conoscere come utilizzare il ghiaccio secco per la pulizia di materiali come acciaio, alluminio, ferro, gomma, legno, plastica, marmo, cemento e molti altri.

Sarà, inoltre, il Dott. Roberto Magni, esperto di criogenia e nuove tecnologie di SIAD, a condividere con noi il suo know-how tecnico legato alla criopulizia e alle sue applicazioni.

Diversamente dalla sabbiatura tradizionale la criosabbiatura permette di effettuare lavorazioni in loco grazie all’utilizzo dell’anidride carbonica solida (o ghiaccio secco) che per sua stessa natura non lascia residui.

Il ghiaccio secco, in formato pellet, si trova alla temperatura di -78,5°C e grazie alla differenza di temperatura, che provoca uno shock termico, e alla forte pressione con cui viene veicolato, il pellet riesce a rimuovere da molteplici superfici anche sporco ostinato come collanti, vernici, residui di produzione industriale, ecc…

È in grado di operare in contesti di pulizie delicate come apparati tecnologici, elettrici ed elettronici senza danneggiarli.

Nel corso della mattinata potrete cimentarvi con la pulizia di vostri oggetti, per mettere alla prova le qualità e le potenzialità di questa innovativa tecnologia!

Vi accoglieremo con un caffè di benvenuto a partire dalle ore 8.30 e concluderemo con un aperitivo finale.

Di seguito potete vedere le nostre macchine e alcuni esempi di lavorazioni prima e dopo.

Al seguente link troverete una pagina con maggiori informazioni tecniche su questa tecnologia.

L’evento è totalmente gratuito.

Vi aspettiamo!