Caratteristiche

SIAD produce diverse classi di miscele per le esigenze specifiche delle applicazioni più diffuse.

Standard High-Precision

Sono destinate a tarature eccezionalmente accurate e comunque ad impieghi per i quali sia richiesta una strettissima tolleranza di realizzazione. L’impiego di gas di estrema purezza e accurate metodologie di preparazione e di analisi consentono di giungere a una accuratezza di certificazione superiore alle miscele gas campione.

Miscele gas campione

Queste miscele sono preparate usando tecniche gravimetriche e volumetriche e successivamente controllate per confronto con standard di riferimento primari.
La preparazione e l’analisi sono basate su procedure standardizzate a livello internazionale come la ISO 6142 e 6143.
SIAD partecipa attivamente a gruppi di lavoro nazionali e internazionali sulle tecniche analitiche in fase gassosa.

Le applicazioni riguardano:

  • i laboratori chimici in genere e quelli di controllo qualità
  • la gascromatografia e gli analizzatori per il controllo di processo
  • il monitoraggio ambientale e del posto di lavoro
  • la rilevazione di gas tossici e infiammabili.

Miscele Speciali

Le apparecchiature per analisi automatizzate richiedono che la preparazione della miscela di taratura possieda un elevato grado di riproducibilità. In alcune applicazioni, come nelle misure stabilite dal protocollo EPA nell’industria automobilistica e nel controllo delle emissioni di centrali termoelettriche, è richiesta una correlazione a standard di riferimento primari forniti dagli istituti nazionali ufficiali (NIST, NMi, COFRAC, BAM, ecc.).
Grazie alla sua qualificata esperienza, De Marchi tramite SIAD è in grado di soddisfare ogni esigenza, anche in questo settore.

 

Miscele non certificate o analizzate per lotto

Queste miscele sono preparate per via gravimetrica o manometrica in funzione dei componenti e della loro concentrazione. Vengono effettuate analisi su ogni lotto di produzione (e non sulle singole bombole); di conseguenza non viene fornito un certificato di analisi individuale.

Miscele in fase liquida

Sono certificate utilizzando i dati della preparazione gravimetrica, analitica o una combinazione fra le due in funzione della natura e della concentrazione dei componenti e della matrice.
Ulteriori dettagli sono indicati sul certificato di analisi che accompagna la bombola.
Le maggiori applicazioni sono nel controllo di processo negli stabilimenti petrolchimici e nelle raffinerie.
Questi standard vengono utilizzati anche in sostituzione delle miscele gassose con pressioni di carica molto basse.

Miscele riferibili del Centro LAT N°143

Il Laboratorio di Ricerca SIAD è stato in Italia il primo Centro di Taratura metrologico accreditato LAT per la preparazione di miscele gassose riferibili. SIAD ha raggiunto questo importante ed ambizioso traguardo grazie all’esperienza, alle competenze tecniche ed all’elevato know-how del proprio Laboratorio di Ricerca.

Dal 15 Dicembre 2001, data dell’accreditamento del Laboratorio di Metrologia, SIAD può produrre e certificare miscele gassose di taratura riferibili che costituiscono a tutti gli effetti dei Materiali di Riferimento Certificati.

Infatti, per tutti i processi di misurazione critici, è indispensabile avere dei riferimenti a campioni primari delle misure che garantiscano misure accurate e precise. Le unità di misura utilizzate devono essere definite in modo univoco e condiviso a livello internazionale; ciò permette di confrontare correttamente le misure eseguite in laboratori diversi, in luoghi e momenti diversi.

Le miscele certificate Accredia del Centro LAT sono essenziali per chiunque voglia garantire una corretta catena di riferibilità all’interno delle proprie misurazioni: centri di taratura, laboratori di prova, aziende del settore ambientale e sanitario e qualsiasi sistema operante in regime di assicurazione qualità.

Le miscele prodotte e le tarature effettuate dal Centro LAT SIAD sono riferibili ai campioni del Sistema Internazionale (SI) delle Unità di Misura ed hanno quindi valenza a livello internazionale.

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.